Automazione
& Tecnologie

Un ecosistema di tecnologie industriali

AgiLAB è il nostro ambiente di ricerca e sviluppo dedicato allo Smart Manufacturing.

Spiegando in modo razionale e semplificato il funzionamento di un processo manifatturiero spesso complesso e articolato, AgiLAB rende facile la comprensione del perché oggi convenga puntare sulla digitalizzazione dei processi industriali.

Dotato di un proprio software MOM per la gestione della produzione, tra le sue tecnologie AgiLAB annovera diversi sensori, un sistema di Visione Artificiale, Data Storage & Analysis, sistemi robotici fissi cartesiani e antropomorfi, un robot mobile a guida automatica, Jobot, con gestione della flotta.

Approfondisci i temi e le tecnologie della quarta rivoluzione industriale: ambiente, ottimizzazione dei processi, digitalizzazione, robotica, integrazione software…

AgiLAB robotics

Guarda AgiLAB in azione

Le tecnologie
nel dettaglio

Robot antropomorfo a 6 assi che esegue missioni di Handling per movimentazione materie prime e semilavorati, interazione con i magazzini (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), ed è in grado di seguire Machining G-code toolpaths personalizzati per lavori di finitura a controllo numerico (CNC) ai fini del processo di marcatura e personalizzazione dell’ordine.

La pinza del robot è stata appositamente creata tramite Additive Manufacturing (stampa 3D in materiale polimerico).

Interfacciato con l’Artificial Vision System di AgiLAB, il robot cartesiano A esegue missioni di Pick & Place di materie prime e semilavorati, ed interagisce con il magazzino materie prime.

Robot mobile a guida automatica con gestione della flotta, dedicato ad applicazioni logistiche e in grado di compiere missioni di sanificazione dell’ambiente tramite lampada UV-C.

È dotato di un sistema laser scanner, telecamera integrata e sensori a ultrasuoni. Inoltre, il vassoio per il trasporto del prodotto finito è uno schermo touchscreen che permette al destinatario di confermare la consegna dell’ordine e concludere così la missione.

Non necessita, per spostarsi, di cablaggi o guide. Ideale per utilizzi in ambienti complessi, ovvero in tutte quelle situazioni in cui un veicolo autonomo compatto sia un reale vantaggio per la forza lavoro umana.

Il software di navigazione autonoma del quale è dotato Jobot, lo rende capace di riconoscere ambienti, evitare ostacoli imprevisti, calcolare percorsi ottimali, ricalcolare percorsi alternativi in tempo reale. Durante la procedura di installazione vengono definite regole e vincoli, che Jobot rispetterà nell’elaborazione dei propri spostamenti.

Grazie alle scansioni laser acquisite in fase di installazione ed alle informazioni, frutto del continuo monitoraggio delle situazioni contingenti, Jobot è in grado di riconoscere la propria posizione, così come situazioni di potenziale pericolo ed elaborare di conseguenza le azioni più idonee (dall’arresto alla ricerca di percorsi alternativi).

➔ altre informazioni al sito ufficiale

Secondo robot cartesiano di AgiLAB: esegue missioni di Pick & Place di materie prime e interagisce con il magazzino materie prime organizzato.

AgiLAB è dotato di un proprio PLC. Le logiche dei due robot cartesiani A e B sono gestite direttamente dal PLC, mentre le logiche del robot antropomorfo sono gestite da un sistema Keba KeMotion, a sua volta gestito dal PLC di AgiLAB.
Il Functional Safety Management di AgiLAB è in grado di garantire la massima efficienza del sistema nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza funzionale; si compone di diverse tecnologie ridondate interconnesse:
  • Sistema a laser scanner che circonda tutto Agilab
  • Pulsante di arresto di emergenza
  • KEBA KeMotion, controller CAM-Robot
  • Nodi I/O dedicati
  • Standard di sicurezza garantiti anche a livello software

Il laboratorio AgiLAB è dotato di un sistema I/O distribuito per il controllo della produzione in tempo reale.

Le interfacce uomo-macchina di AgiLAB sono state sviluppate secondo chiari criteri di usabilità.

Sono presenti diversi schermi per monitorare il processo in ogni suo step; inoltre, tablet e devices touchscreen permettono di interagire con AgiLAB in modo rapido e immediato.

CAM-Robot
Robot cartesiano con Visione Artificiale
Robot cartesiano
Jobot - Autonomous Mobile Robot
Logic & Motion
Functional Safety Management
Field Bus
Web-based HMI
Previous slide
Next slide