MECSPE 2021: le nostre conclusioni alla fine della fiera

Interesse per l’innovazione industriale e grande attenzione alle competenze 4.0: Eureka System conclude soddisfazione l’edizione 2021 di MECSPE dedicata al settore manifatturiero.

Si è conclusa ieri la 19 edizione di MECSPE, la fiera dedicata alla manifattura e all’Industria 4.0, che si conferma punto di riferimento nazionale e internazionale per l’innovazione industriale. Per la prima volta a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre, MECSPE registra ancora una volta numeri importanti: 48.562 professionisti hanno visitato i 13 saloni tematici e gli stand delle 2.024 aziende presenti (cifra che porta MECSPE sul podio europeo per numero di espositori nel 2021), distribuiti sui 92.000 mq di superficie espositiva, a conferma della voglia di tutto il comparto industriale di tornare a incontrarsi in presenza.

MECSPE torna a essere la più importante piattaforma di incontro e confronto per i professionisti, generando importanti sinergie tra visitatori ed espositori. Grazie alle tante iniziative presenti, sono stati rappresentati i tre argomenti principali della manifestazione: digitalizzazionesostenibilità e formazione. Noi abbiamo dato del nostro meglio con AgiLAB, essendo la nostra migliore vetrina di tecnologie e competenze.

A conti fatti, ci ritroviamo pienamente nelle parole espresse dal direttore generale di Senaf:

Chiudiamo la nostra prima edizione bolognese con grande soddisfazione per i risultati raggiunti, che al di là dei singoli numeri rappresentano l’attenzione alle esigenze del settore manifatturiero, che si trova in un momento di svolta. Davanti a noi abbiamo mesi cruciali per il cambiamento e in particolare per la trasformazione digitale ed ecologica dei processi industriali delle nostre imprese, è quindi sempre più fondamentale fornire il giusto supporto per le competenze che la attueranno, consci che maggiori competenze corrispondono a maggior fatturato. Da qui muoviamo le mosse per la prossima edizione bolognese di MECSPE a giugno 2022”.

È in questa direzione che si svilupperà la 20 edizione di MECSPE, in programma dal 9 all’11 giugno a BolognaFiere. Edizione che punterà sui temi dell’innovazione tecnologica e sulla cultura d’impresa come chiave della crescita della manifattura in ottica Industria 4.0, con nuove proposte e iniziative speciali sulle nuove tecnologie che saranno protagoniste dei saloni tematici. Ma non solo. Come confermato dall’Osservatorio MECSPE sul II quad. 2021, le imprese manifatturiere guardano sempre di più all’estero, e in particolare all’Europa: l’internazionalizzazione diviene pertanto tema di approfondimento per il futuro, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione, da parte di MECSPE, all’evoluzione della filiera.

Per tutti i nostri ospiti ricevuti allo stand e per chi ancora non ha avuto occasione di vedere AgiLAB, vi aspettiamo allo stand Eureka System a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno per MECSPE 2022

Saranno tante le proposte per il 2022, a partire come sempre dall’attenzione alle nuove tecnologie e alla crescita delle competenze del capitale umano, aspetti fondamentali per continuare a essere competitivi a livello nazionale ed internazionale.

In attesa di rincontraci a MECSPE 2022, vi lasciamo con una gallery dedicata all’edizione appena conclusa

Condividi l'articolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest

A project by

EUREKA SYSTEM S.R.L.
Via G. Amendola, 24
31020 Villorba (TV) – Italia

P.I. 03851590269

Eureka System S.r.l. © All rights reserved