La fabbrica digitale secondo AgiLAB

La competitività dei mercati globali, le mutevoli esigenze dei consumi, i cambiamenti climatici ed economici in atto e non da ultimo, imprevedibili situazioni di lockdown generate da emergenze sanitarie come è accaduto ad esempio con il Covid-19, stanno spingendo inevitabilmente le aziende a ripensare ai loro modelli di business.

Flessibilità e velocità di reazione sono aspetti che diventano estremante importanti nella gestione dei processi produttivi in quanto consentono risposte rapide ai cambiamenti continui e la digitalizzazione dei processi produttivi è la risposta giusta per progredire nel futuro. Le fabbriche attuali devono diventare delle Fabbriche digitali (Smart Factory)  per poter governare i cambiamenti attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi, ma cos’è una Fabbrica digitale?

Definizione di Fabbrica Digitale

La fabbrica digitale rappresenta una realtà produttiva che impiega nuove tecnologie e nuove metodologie di lavoro al fine di rendere flessibili e più efficienti i processi produttivi. Ciò si attua attraverso l’interconnessione di tutte le fasi della produzione e di tutte le macchine che vi partecipano, la raccolta dei dati e soprattutto l’analisi degli stessi al fine di individuare tutte le fasi che possono essere migliorate ed ottimizzate. Nella fabbrica digitale un ruolo chiave è svolto dalla simulazione dei processi produttivi in quanto consente di individuare i flussi di lavoro più efficienti.

Fabbrica digitale e Industria 4.0

L’Industria 4.0 è l’argomento principale e di maggior interesse per le aziende manifatturiere degli ultimi anni, rappresenta un fattore chiave e determinante per la continuità di moltissime realtà produttive. L’industria 4.0, conosciuta anche come quarta rivoluzione industriale, rappresenta l’avvento della digitalizzazione nell’industria manifatturiera che si concretizza quindi nella Fabbrica Digitale. In poche parole l’industria 4.0 rappresenta il processo per arrivare alla fabbrica digitale.

Per comprendere le potenzialità della fabbrica digitale abbiamo creato AgiLAB ovvero un laboratorio robocentrico in grado di simulare la digitalizzazione dei processi produttivi. Se volete visitare la nostra azienda e scoprire AgiLAB contattateci. Saremo lieti di presentarvi AgiLAB e tutte le sue caratteristiche!

Condividi l'articolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest

A project by

EUREKA SYSTEM S.R.L.
Via G. Amendola, 24
31020 Villorba (TV) – Italia

P.I. 03851590269

Eureka System S.r.l. © All rights reserved